Nutrizione

Consulenza, analisi del fabbisogno, prescrizione di dieta

Per la formulazione di una vera e propria dieta PERSONALIZZATA, il nostro Polistudio di Piacenza è il luogo giusto. Attraverso il nostro lavoro, spesso integrato, miriamo alla realizzazione degli obiettivi concordati insieme ai pazienti.

La visita dal nutrizionista è utile per determinare il proprio fabbisogno energetico e per cambiare il proprio stile di vita alimentare. Si svolge con un’accurata analisi delle abitudini alimentari in cui il nutrizionista chiede qual è il proprio menu tipo, per poi continuare con i cibi preferiti e i cibi meno amati. Per di più, bisognerà parlare anche delle proprie abitudini di vita (ad esempio la necessità di pranzare fuori casa o il dover cenare tardi) e della tendenza a mettere su peso in determinati posti e momenti.

Segue la valutazione del corpo con l’ausilio di diversi strumenti. Siamo tra i pochissimi sul territorio di Piacenza ad utilizzare, tra questi, la BIA 101 New Edition Akern. Tale prezioso strumento, da utilizzare col paziente in posizione orizzontale sul lettino per una migliore stabilizzazione corporea, consente, non solo di ricavare delle stime sulla compartimentalizzazione corporea dell'individuo (quindi percentuale di idratazione, massa magra, massa grassa) e del suo metabolismo basale, ma fornisce anche un'analisi vettoriale della composizione corporea, ovvero una fotografia precisa ed inequivocabile della propria condizione. Il software utilizzato è Bodygram+, un sistema di analisi all’avanguardia e costantemente aggiornato grazie a studi scientifici, proprio perché sviluppato partendo dalle ultime evidenze riportate dalla clinica e dalla ricerca. Bodygram+ permette agli specialisti della nutrizione e dello sport di compiere una valutazione specifica della composizione corporea in ogni situazione fisiologica e patologica. Da molti anni infatti, la BIA Akern gioca in prima linea nello studio della composizione corporea, svolgendo un ruolo essenziale nella pianificazione dello schema dietetico finalizzato al raggiungimento degli obiettivi richiesti.

Il servizio offerto garantisce un’assoluta personalizzazione della dieta, consegnata infatti dopo qualche giorno dalla prima visita e si propone di essere cucita su misura, avendo cura delle molteplici sfaccettature della quotidianità del singolo atleta e/o paziente, in maniera da rendere il percorso stimolante, divertente e diversificato.

Aree di intervento

  • Consulenze nutrizionali
  • Analisi della composizione corporea
  • Fabbisogno energetico e prescrizione di dieta in ambito fisiologico patologico e per sportivi.
  • Dieta per dimagrimento
  • Disturbi alimentari
  • Sovrappeso, obesità e situazioni di sottopeso
  • Schema dietetico e alimentare in caso di reflusso, disturbi gastrointestinali o intolleranze
  • Programma alimentare in caso di problemi alla tiroide
  • Preparazione alimentare in vista di gare agonistiche

ATTIVATI! Vieni a provare di persona.